mercoledì 11 giugno 2014

la "mia" Etnacomics 2014, ovvero: "come presentammo Robotics alle 18"



In questa foto è riassunta tutta l'esperienza della "prima" di Robotics nel mondo del fumetto.
Albi sul tavolo e disegni in fiera, fatti da me e Giacomo Pilato.
vendite?
per adesso poche.
D'altronde noi abbiamo pensato più a produrlo l'albo che non a pubblicizzarlo, una mancanza che in questa fase stiamo purtroppo pagando, ma è presto per dichiarare fallimento.




Certo, chi ci conosceva lo ha comprato, amici, conoscenti affezionati, quasi tutti siculi, probabilmente oltre lo Stretto il seguito dei "fans" è maggiore, quindi staremo a vedere nelle prossime mostre e soprattutto nelle fumetterie, dove si gioca la vera partita.

Robotics è un prodotto di genere, non è uno di quelli dall'impatto immediato.
ha bisogno di una sua maturazione, ha bisogno di essere continuato, affinchè la storia nel proseguo convinca ed appassioni.
Ci vuol pazienza.

Sono fiducioso.
Posso migliorarmi.

Etnacomics, grande vetrina, sempre più grande ad ogni edizione.
Quest'anno è andata ancora meglio in termini di visitatori.
Voci di corridoio dicevano che già al secondo giorno erano esauriti tutti i tagliandi d'ingresso e si è dovuto provvedere a ristamparne di altri.
Molti editori sembravano contenti anche delle vendite.
staremo a vedere poi i dati ufficiali.





Con i miei compagni di viaggio, Francesco Polizzo e Giacomo Pilato, finalmente presenti tutti e 3, abbiamo potuto, anche se frastornati dall'evento, fare un minimo di punto della situazione, da approfondire a breve.

li ringrazio per esserci stati.
il mio ringraziamento va anche ai due illustri assenti, Christian G. Marra e Gaetano Matruglio, confido nelle prossime occasioni per incontrarli.





tanti ritorni a Catania, tante conoscenze prima solo in rete, convogliate, finalmente in una conoscenza faccia a faccia, come quella con Lazzaro Losurdo, che ho trovato un ragazzo semplice, simpatico, molto educato, che disegna davvero bene e spero che i suoi ultimi lavori possano dargli molte soddisfazioni professionali.

Umberto Giampà, altrettanto bravo e navigato, anche lui, persona davvero piacevole, mi riprometto di passare più tempo con lui alla prossima occasione, lo saluto e lo ringrazio per la gentilezza dimostrata.

Stefano Dell'Aria, che non vedevo da miliardi di anni, da quando aveva i capelli, per dirla in breve, professionista eccelso che si sta ritagliando la sua fetta di spazio per giusti meriti un po' ovunque.

poi i saluti alle vecchie conoscenze e a quelle rinnovate.
Giuseppe Franzella, gentilissimo e affabile come sempre; Il Maestro Giuseppe Palumbo, che ha impreziosito il volume di Diabolik acquistato con una sua Eva Kant stilosissima e misteriosa; Alessandro Bilotta, ormai assunto alla gloria Bonelliana, un bravissimo autore che è sempre un piacere rincontrare; l'onnipresente Enzo Troiano, con il fido Luca Presicce e il bravissimo Giacomo Porcelli; Laura Scarpa, che soltanto vederla mette nel cuore la stessa pace di chi ha sempre una buona (ma pungente ed attenta) fatina che veglia sul mondo incantato dei fumetti...
E inoltre Alessandro Bottero, con lo sguardo sempre torvo, che nasconde mille pensieri e non sai mai quali siano...
Ed Emiliano, Sergio, Fabio, Maurizio, Anna, Dario, Valerione, Pippo, tutte presenze ormai irrinunciabili dell' appuntamento catanese.

un saluto speciale va ai ragazzi di Radioanimati, che nonostante fosse passato un anno e mezzo dal mio mangiadischi si ricordavano di me, Pellegrino in primis...che memoria ragazzi, complimenti davvero.




voglio ricordare anche la bravissima e mitica Clara Serina, dei Cavalieri del Re, che ha avuto la sfortuna di conoscermi/ci (ehehehe)...

per Claudia ed Antonella, le mie donne preferite (oltre i 20 anni) e per mia figlia Sara...
se non avessi voi sarei perduto.
siete un pezz'i core

...e una menzione speciale sia per Doc Manhattan, cui ho potuto esprimere di persona il mio sincero ringraziamento per il premio ricevuto nel contest "Wolverine l'Immortale" che per Roberto Recchioni (complice dello stesso premio) per il suo "sei bravissimo" ad alta, alta voce, riferito al mio lavoro, per l'autografo sul volume di Orfani della Bao per la mia pupetta Sara, che sono certo non dimenticherà mai, amando sempre di più la sua serie e i fumetti in generale.

Passata questa carrellata voglio soffermarmi un attimo su Shockdom.
so che non è facile fare quello che fanno loro, che alle volte si parte con un'idea e si deve scendere a compromessi per svariate ragioni, anche nei dettagli più insignificanti.
la conferenza non è andata come speravo, troppe diversità a quel tavolo, a svantaggio di qualcuno, a convenienza di altri.
capita.
Ma resto sempre grato a Lucio Staiano per il coraggio e per l'entusiasmo con cui porta avanti i suoi progetti, resto un aziendalista convinto e vorrei chiedere scusa a tutta la banda degli autori presenti, tutti bravi, simpatici e seri nel lavoro.
perchè chiedo scusa?
semplice, perchè ormai mi rendo conto di essere diventato un orso.
è l'età, oppure la stronzaggine che vanno sempre di pari passo.
in ogni caso, niente giustificazioni..

Sio, Dado, Bigio, Albo (ed Ester), Alessandra, siete fortissimi e vi meritate appieno tutto il successo che già avete, che so non si fermerà qui.
Grazie per la pazienza avuta.

in fede

Claudio "Claps" Iemmola


Nessun commento:

Posta un commento